I certificati di autenticità delle opere d’arte
I certificati di autenticità delle opere d’arte e di provenienza, hanno lo scopo di tutelare gli acquirenti garantendo il corretto funzionamento del mercato dell’arte. Le norme che regolano la circolazione e la validità, si applicano indistintamente sia dal fatto che le opere d’arte vendute siano antiche o moderne
Chi può autenticare un’opera d’arte?
La Legge n. 633 del 22 aprile 1941 dice che il diritto ad autenticare l’opera d’arte spetta in primo luogo all’artista eventualmente dopo la sua morte, agli eredi, ai periti esperti alle fondazioni e archivi in essere.
Ovviamente il certificato di autenticità, quando non è stato rilasciato direttamente dall’autore può essere oggetto di dibattito. Ovvio che gli eredi e altri soggetti autorizzati possono esprimere solo una semplice parere opinione in merito all’originalità attribuzione o paternità dell’opera. Ovviamente anche il giudizio rilasciato dal consulente tecnico del tribunale Ctu o Ctp, può sempre essere messo in discussione da un altro perito esperto d’arte o antiquariato.
IL VALORE DEL CERTIFICATO DI AUTENTICITÀ
il valore del certificato di autenticità costituisce un documento scritto soggettivo di attribuzione di paternità di un opera d’arte. Qualora non sia rilasciata dallo stesso artista, potrebbe essere facilmente contestato.
La certificazione di autenticità ha la funzione di assicurare la qualità e la provenienza dell’opera d’arte.
può confluire nell’archivio dell’artista, anche al fine di creare un catalogo ragionato a cui, spesso, gli operatori del mercato dell’arte conferiscono maggiore attendibilità circa la paternità di un’opera.
I certificati di autenticità delle opere d’arte sono un requisito fondamentale per poter vendere l’opera non incorrendo nei reati di contraffazione, alterazione e riproduzione non autorizzata e a sua volta può confluire nell’archivio dell’artista al fine di creare un catalogo ragionato
Quanto costa autenticare un’opera d’arte?
I costi sono a discrezione dei periti , Fondazioni e archivi.
Cosa deve riportare il certificato di autenticità?
Nella perizia o certificato di autenticità devono essere presenti:
- una riproduzione fotografica dell’opera
- la descrizione del bene (autore, titolo, tecnica, dimensioni, anno di realizzazione)
- provenienza.