In ambito civile e penale Perito Consulente Tecnico sono due termini molto ricorrenti; si dice consulente tecnico il consulente di parte, mentre la persona esperta nominata dal giudice si dice perito. In ogni tribunale è istituito un apposito albo sia dei consulenti tecnici in materia civile che quello dei periti in materia penale.
Le differenze tra perito e consulente nel codice di procedura civile
In ambito giuridico il giudice ha la facoltà di nominare e farsi assistere da un consulente tecnico d’ufficio detto anche CTU, che lavora al suo fianco per il compimento di singoli atti o per tutto il processo. La scelta del perito consulente tecnico deve essere normalmente fatta tra le persone iscritte in albi speciali a norma delle disposizioni di attuazione al presente codice.
Il consulente tecnico di parte detto anche CTP è un libero professionista che offre la propria esperienza e professionalità per una delle parti coinvolte in un processo. Anche il CTP deve necessariamente essere iscritto al relativo ordine o albo di competenza.
Diciamo sostanzialmente non esistono grosse differenze tra le parole perito e consulente:
- perito è il professionista nominato dal giudice
- Consulente è l’esperto che fornisce la sua competenza e consulenza in tutte le altre situazioni in cui è chiamato in causa
Il CTU
Il Ctu è l’esperto professionista Consulente Tecnico che svolge mansioni quali l’ ausiliare del giudice. Tutte queste capacità professionali sono comprovate e , certificate dall’iscrizione in determinati albi e/o ordini professionali
Il suo compito è fornire al Giudice risposte tecniche, esaurienti e sintetiche per agevolare la propria decisione finale.
L’Albo dei Consulenti Tecnici del Giudice è istituito presso ogni Tribunale; tali professionisti devono essere esperti nel loro ramo di appartenenza e attività, in modo da poter aiutare il Giudice nel corso del proprio giudizio.
La nomina del CTU
La nomina del CTU avviene da parte del giudice , quando quest’ultimo per la risoluzione della controversia ha bisogno di un esperto con cognizioni in materie specifiche od esperienze tecniche. Il giudice inoltre può farsi assistere da uno o più consulenti tecnici.