IL CERTIFICATO DI AUTENTICITÀ : Non averlo potrebbe essere un guaio per un collezionista
Nella propria collezione d’arte e antiquariato è necessario disporre di una documentazione che accompagni sempre le opere o oggetti antichi, primo su tutti il Certificato di Autenticità.
Autentica
L’Autentica o certificato di autenticità deve essere sempre consegnato assieme all’oggetto antico ,all’opera d’arte o bene artistico di cui si riconosce un’eventuale paternità ed epoca.
L’autentica è il certificato o “passaporto dell’oggetto” dove è contenuto :
- descrizione del lavoro
- immagine dell’opera
- nome dell’artista
- titolo
- anno di realizzazione o epoca
- specifiche
- provenienza
- firma o autore
Il certificato di autenticità è definito anche dall’articolo. 64 del “Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio”(D.lgs. 42 del 22 gennaio 2004),dove spiega che deve essere consegnato dal venditore professionista al l’acquirente al momento della vendita.
Il CERTIFICATO DI AUTENTICITÀ : DIPINTI
- in caso di opere eseguite da un’artista vivente suddetto certificato può essere rilasciato sia dal gallerista che dall’ artista stesso.
- in caso di artisti non viventi l’opera può essere certificata dai soggetti autorizzati, da studiosi, da periti, eredi , fondazioni e archivi
Il CERTIFICATO DI AUTENTICITÀ : MOBILI ANTICHI
Il venditore è obbligato a rilasciare un “certificato di autenticità” o dichiarazione della sua buona fede; sulla carta intestata deve indicare i dati del negozio, la città e la data, poi aggiungere una breve descrizione dell’oggetto, i materiali, le caratteristiche, gli interventi di restauro e, quando si sanno, la provenienza e l’autore.
Nel mondo dell’antiquariato è consigliabile richiedere l’intervento dell’esperto o del perito antiquario per esigenze pubbliche o private per ottenere un riconoscimento, catalogazione, valorizzazione, stima di tutti gli arredi in esame.
Mancanza di certificato di autenticità : Rischi
Qui elencati i vari rischi :
- perdita del valore economico dell’opera;
- Svalutazione del valore artistico dell’opera;
- Difficoltà di vendita successiva;
- Credibilità dell’opera d’arte;
Diffidare sempre da chi offre affari o occasioni !!! L’opera deve essere sempre accompagnata da un certificato di autenticità. E’ consigliabile affidarsi sempre ad esperti periti riconosciuti per qualsiasi tipo di valutazione.
Il Certificato di autenticità : Cav. Renato Musetti
Il Certificato di autenticità del Cav. Renato Musetti è lo strumento di tutela dell’ originalità, un documento creato per proteggere le opere d’arte e il loro commercio. Certificando l’ opera si aggiunge alla stessa un valore, trasparenza e sicurezza.
Acquistando un’opera certificata si ha l’ assoluta sicurezza di essere entrati in possesso di un originale.
Garantire l’autenticità alla propria opera d’arte significa tutelarla da copie e dal mercato dei falsi, conferire ai futuri possessori la conoscenza dell’ originalità nel tempo.
Per informazioni delucidazioni e preventivi non esitate a contattami:
Perito Esperto Cav. Musetti Renato
musetti.renato@gmail.com
+39 3287565328
0585 283390 (orario d’ufficio)