Perizia Antiquaria Avorio

alt="Perizia Antiquaria Avorio"/>
avorio antico

A volte si scambia l’avorio delle zanne degli elefanti con altri elementi tipo le corna di altri animali e altri tipi di ossa per questo motivo è necessario l’intervento di un esperto per una valida Perizia Antiquaria Avorio. Nei nostri giorni vengono inoltre  prodotti materiali sintetici sempre  che dall’analisi  ottica non si distinguono dall’avorio avorio.

 Analisi nella Perizia Antiquaria Avorio

L’analisi nella perizia antiquaria avorio di un oggetto  si basa sull’accertamento del materiale utilizzato ( zanna di elefante l’originale) , poi si esegue una stima sull’età, sui valori estetici, la provenienza, la qualità e l’originalità dell’incisione.

 Analisi nella Perizia Antiquaria Avorio

LEGISLAZIONE:

Attualmente la legislazione vieta la vendita e il commercio di qualsiasi manufatto in avorio, fatto salvo per l’avorio antico, che però deve essere corredato da certificazioni imposte dalla legge italiana che prevede che i manufatti di epoca precedente al 1947 devono essere accompagnati da una perizia antiquaria che ne certifichi la datazione, per gli oggetti di avorio di epoca successiva al 1947, e l’avorio grezzo, devono essere accompagnati da un certificato Cites rilasciato presso gli uffici del Corpo forestale dello Stato. Ne consegue che gli oggetti lavorati e acquisiti in epoca antecedente al 1947 c’è la possibilità dal Reg. CE 338/97 per la loro libera commercializzazione.

Dietro espressa richiesta noi Periti ed esperti, dalla visione tramite visione diretta o più sommariamente tramite foto possiamo giudicare fornire pareri e in tal caso fornire una perizia antiquaria avorio, ovviamente noi forniamo consulenze solo su avorio lavorato antecedente al 1947. Tutte le nostre consulenze sono a pagamento.
L’avorio è un materiale che si ricava dalle zanne degli elefanti e che veniva lavorato per farne oggetti di vario uso quali gioielli, suppellettili e oggettistica per la casa.
L’avorio è una tonalità di bianco “sporco”, che ricorda l’omonimo materiale, ricavato dalle zanne di alcuni animali (come per esempio l’elefante o il tricheco). Ha una leggera punta di giallo.

per info F.lli Musetti- Musetti Renato

tel. 3287565328 – 0585283390 (ore ufficio)

mail: musetti.renato@gmail.com

prima di guardare , dichiaro che il video non è di mia proprietà ma postato da WWF Italia